Cravatta siciliana maioliche e pupi siciliani

Vi presentiamo l’inedita cravatta siciliana, simbolo del Made in Italy, firmata dal genio creativo dell’artista Giovanna Perricone, la quale da vita ad un’opera di design che fonde la tradizione della Sicilia con lo stile tipico del nostro brand.

Nascita della cravatta siciliana

L’ideatrice di questa raffinata creazione è Giovanna Perricone, da sempre un’amante della Sicilia.
Il 23 Dicembre 2019, decide di visitare la sede della nostra Azienda situata ad Alcamo. Tra splendidi paesaggi di mare e montagna, la designer si innamora a prima vista dei prodotti, dei colori e dei tessuti Graffeo Cravatte.

Il prodotto che più cattura la sua attenzione è una cravatta realizzata in raso di pura seta bianca.
Quel colore così pulito e puro le ricorda quello di una tela da pittore.
Così porta con sé la cravatta, non ancora completata, e dopo pochi mesi torna in fabbrica con una sorpresa, proponendoci quella che oggi è diventata la cravatta siciliana simbolo del nostro brand: “Edizione Speciale Made in Sicily“.

Peculiarità

Dopo l’uscita della cravatta Mosaico e la 25th Anniversary Edition, Graffeo Cravatte presenta l’Edizione Speciale Made in Sicily. è una cravatta di tipo Patchwork speciale. A renderla tale è l’intreccio delle diverse lavorazioni a mano applicate dai due artigiani, Giuseppe Graffeo e Giovanna Perricone.

Lo stilista Giuseppe Graffeo ha curato la fase di assemblaggio; per quanto riguarda le rifiniture, invece, sono state disegnate a mano da Giovanna Perricone. I Colori e le forme che esprimono la tradizione siciliana rendono questa cravatta una scelta caratteristica e fuori dagli schemi.

Design

25th Anniversary Edition Graffeo Cravatte

In occasione dei 25 Anni dalla nascita del brand, Graffeo Cravatte presenta la prima Cravatta della “25th Anniversary Edition” con etichetta 25° Anniversary. La collezione prevederà la messa nel mercato di 25 cravatte inedite dallo stile unico al mondo.

L’idea di “25th Anniversary Edition” è quella di dare la possibilità ai nostri clienti più affezionati di indossare una creazione artigianale unica, pensata e realizzata soltanto per loro. Dare la certezza di vestire un prodotto in edizione limitata che solo altri 24 appassionati in tutto il mondo possono vantare di avere nel proprio armadio.

Cravatta “25th Anniversary Edition”: Classic Blue

La prima cravatta veste il colore dell’anno 2020, il Classic Blue di cui tanto abbiamo parlato e sentito parlare in questi mesi. Il Classic Blue è la tonalità che inaugura la nuova decade: rilassante, elegante e da inserire con grande facilità nel guardaroba di ognuno di noi.

Blu, il colore del mare, lo stesso che bagna le coste siciliane. Terra di mille avventure e di mille storie. Tra le tante v’è anche la nostra, quella di un piccolo laboratorio di periferia capace di attrarre l’interesse di tutto il mondo. In questa cravatta siciliana è presente tutta l’esperienza, valori e ed ideali che da anni ci accompagnano quotidianamente.

Non lasciartela scappare, acquista adesso ed indossa un pezzo di storia dell’azienda che ha fatto delle cravatte una passione.

Cravatta Patchwork su “7” del “Corriere della Sera”

La nostra Patchwork sul settimanale del Corriere della Sera

Graffeo Cravatte è lieta di annunciarvi che in data 28/02/2020 il settimanale “Sette” del quotidiano “Corriere della sera” dedica un’intera pagina ad uno delle nostre Cravatte Patchwork Multicolor.

Puoi trovare il nostro Brand a pagina 28 del settimanale. La cravatta Patchwork dà risalto ad una camicia di colore celeste abbinata ad un elegante abito marrone a quadri. L’eterogeneità dei colori la rende perfettamente abbinabile ad abiti scuri e camicie di colore chiaro.

Per chiunque non conoscesse questo particolare modello di cravatta, vi presentiamo delle delucidazioni su cosa è per Graffeo Cravatte una cravatta degna di essere definita “Patchwork”.

Patchwork: definizione e significato

Patchwork deriva dalla commistione di due parole:

  • Patch: Pezze
  • Work: Lavoro

Tradotto in italiano significa “lavoro con pezze”, ovvero ottenere un manufatto che consiste nell’unione, tramite cucitura, di diversi quadratini di tessuto. I ritagli di tessuto che utilizziamo per le nostre creazioni sono in pura seta, selezionati personalmente dallo stilista Giuseppe Graffeo dalle migliori seterie di Como.

Fasi della lavorazione

Per spiegare le fasi che accompagnano il processo di realizzazione di una cravatta, prendiamo come esempio la nostra patchwork ispirata al “colore dell’anno 2020“.

La prima fase consiste nel suddividere il tessuto in quadrati aventi lato 5cm. In origine, la forma base di questa tecnica di lavorazione, fu il quadrato. Su questo semplice ritaglio nacquero decine di combinazioni giocando sulla diversità dei colori e dei disegni delle stoffe e sui loro accostamenti. 

Ritagli Patchwork di tessuto in Seta
Fase 1: Tagliare la stoffa in ritagli di forma quadrata

La seconda fase consiste nell’abbinare i ritagli in base al gusto del modellista. La creatività è di fondamentale importanza, è in questa fase che viene fuori l’anima della cravatta. Per quanto riguarda i prodotti artigianali, la presenza dello stilista è imprescindibile durante la lavorazione. È lui infatti che attraverso la sua esperienza e creatività realizza ciò che nella sua mente è già impresso. Successivamente bisogna legare assieme i ritagli attraverso la tecnica della cucitura in modo da creare dei mosaici di tessuto più grandi che daranno veste alla cravatta. Le creazioni Graffeo Cravatte vengono ideate e modellate personalmente dallo stilista Giuseppe Graffeo, ogni accessorio passa dal suo scrutinio e solamente dopo immesso nel mercato.

Pala Cravatta Patchwork Blu in pura seta
Fase 2: Abbinare e legare i ritagli di tessuto (Patchwork) in modo da ottenere un tessuto più grande che darà veste al prodotto finito.

La terza fase riguarda la cucitura del tessuto con quello che viene chiamato “interno” , il quale darà corpo alla cravatta. Successivamente verranno aggiunte le etichette riguardante il brand ed i dettagli che rendono questi prodotti unici nel loro genere. Delle vere e proprie opere d’arte.

Così come un pittore dipinge la sua tela, lo stilista pennella i lineamenti per l’abbigliamento, gli accessori e moda.

Giuseppe Graffeo

Dopo aver svolto ogni fase in maniera accurata, il prodotto finito presenta queste caratteristiche distintive:

  • essendo realizzato a mano diventa un pezzo unico nel suo genere rendendo ogni cravatta è diverso dall’altra
  • la composizione frutto di un’attenta selezione dalle migliori seterie di Como la rende un prodotto di lusso e di qualità
Cravatta Patchwork Blu in pura seta

Graffeo Cravatte compie 25 anni di attività

Graffeo Cravatte 25th anniversary

Graffeo Cravatte è lieta di presentarvi in occasione dei 25 anni della nascita del brand, la prima Cravatta Standard firmata con etichetta 25TH EDITION.

Origini del Brand Aziendale

È il 1995 quando Giuseppe Graffeo, agente di commercio nel settore dell’abbigliamento, decide di mettersi in gioco e dare una svolta alla sua professione. Decide di incidere il suo nome nel mondo dell’abbigliamento. Fu così che nacque il Brand che porta il suo nome, “Graffeo Cravatte”. In poco tempo, nel comune di Alcamo, mise in piedi un piccolo laboratorio dove produrre l’accessorio maschile per eccellenza, “La cravatta”.

A cosa si deve oggi la particolarità delle creazioni Graffeo Cravatte?

La risposta può sembrare banale , ma ha una storia alle spalle. Fin dal primo giorno di produzione, Giuseppe Graffeo è stato un amante del semplice e dell’elegante, peculiarità che caratterizzano il Punto a Spillo e dei Pois. Furono proprio queste due fantasie infatti a caratterizzare le prime creazioni artigianali per i primi anni di attività. Le prime creazioni furono dei veri e propri capolavori, pezzi unici dall’estrema facilità di abbinamento con qualsiasi Outfit, Oggi Graffeo Cravatte vanta una collezione di più di 2000 accessori artigianali d’abbigliamento per uomo, riuscendo a servire i propri clienti in ogni angolo del globo. In onore dei propri 25 anni, Graffeo Cravatte ripropone in versione Trend Restyling 2020 la prima collezione ideata dal Sig. Graffeo ispirandosi al “Color of the Year for 2020”: Il CLASSIC BLUE.

Le 25 creazioni incorporano quei valori aziendali che Giuseppe Graffeo ha cucito attorno al suo Brand. Semplicità ed eleganza, componenti imprescindibili anche nel suo Outfit giornaliero. Verranno create e messe nel mercato solo 25 creazioni uniche. Una per ogni anno di attività. Le cravatte artigianali di questa Special Anniversary Edition, a differenza delle altre, presenteranno come ulteriore peculiarità la firma di Giuseppe Graffeo. [LIMITED EDITION 25TH]

Graffeo Cravatte – Logo 2019

logo graffeo cravatte

Anche nell’anno 2️⃣0️⃣1️⃣9️⃣ Graffeo Cravatte ha riproposto il logo che lo ha accompagnato negli ultimi anni. Scelta dovuta dai principi e dai valori che il luogo possiede.

Composizione del Logo

Logo Graffeo Cravatte

Il Logo è composto da cinque parti, di cui un numero di quattro cifre e tre termini:

  • 1995
  • GG
  • Graffeo
  • Cravatte
  • Sicily

1995 corrisponde alla data di nascita di questa realtà. Anno di svolta, di progresso, di transizione. Anno in cui quello che era un brillante agente di commercio nel settore d’abbigliamento, decide di incidere a mano il suo nome in creazioni artigianali uniche al mondo.

GG. Iniziali dello stilista Giuseppe Graffeo, unico fondatore del cravattificio che è riuscito a ritagliarsi il suo spazio nel mercato dove operano i brand più rinomati al mondo.

Graffeo, ovvero il nome del brand e dell’uomo che decise di produrre accessori d’abbigliamento, piuttosto che proporli.

Cravatte, accessorio principe della produzione Graffeo Cravatte. Veri e propri capolavori diversi per mantenere l’unicità del prodotto e di chi lo indossa.

Sicily, luogo in cui le creazioni sartoriali vengono realizzate. Terra sviluppa innovazioni mantenendo la tradizione, condizioni favorevoli per il mantenimento dell’artigianato.

I colori di Graffeo Cravatte

Il logo contrappone due colori opposti, ma meravigliosamente si sposano tra loro, il bianco ed il nero. Luce ed ombra, Il tutto ed il nulla. Chi come il bianco, riflette tutti i colori dello spettro luminoso, contrapposto al nero che invece li assorbe totalmente. Il loro abbinamento, crea qualcosa di magico, di unico. Il bianco esprime purezza e nobiltà d’animo, il nero esprime mistero, massima eleganza. Tutti quei valori che caratterizzano le creazioni Graffeo Cravatte.
Gli altri colori che caratterizzano il logo sono espressione del nostro amore per il Made in Italty, ovvero quelli del tricolore della bandiera italiana. Patria di provenienza di ogni processo di lavorazione e composizione dei nostri accessori d’abbigliamento. I tessuti vengono toccati con mano e personalmente selezionati da Giuseppe Graffeo nelle migliori seterie di Como. Successivamente vengono abbinati, trattati ed imballati nello stabilimento in Sicilia.

Collaborazioni del nostro brand

L’ampliamento del raggio di azione attraverso internet, ha permesso a ciò che era un piccolo cravattificio di provincia, a stringere rapporti con importanti soggetti. La prima collaborazione di livello nazionale si è stretta nel 2015 con Striscia la Notizia, programma televisivo italiano in onda su Canale 5. Successivamente si sono susseguiti rapporti con importanti riviste di moda come Arbiter, e serie tv in onda su Sky come i “Diavoli” con Patrick Dempsey.

Benvenuto su Cravatte Made in Italy

Welcome to Graffeo Cravatte Blog

Cos’è Cravatte Made in Italy?

Semplicemente, il blog ufficiale di Graffeo Cravatte ® inerente al mondo del lusso e della moda. Graffeo Cravatte ® è un’azienda sartoriale di accessori maschili fatti a mano operante nel settore dell’abbigliamento. I prodotti sono rigorosamente Made in Italy o come piace definirli dalla stessa Made in Sicily. Ogni tessuto viene selezionato e scelto nelle migliori seterie di Como personalmente dallo stilista Giuseppe Graffeo, il quale coadiuvato dal suo staff, realizza articoli sartoriali unici e di qualità. Graffeo può vantare di essere stato uno dei primi a dar vita a modelli di cravatta chiamati “patchwork” richiesti da ogni parte del mondo. Questa particolare tecnica di lavorazione ha dato all’azienda un carattere unico nel suo genere, diventando uno dei vantaggi competitivi fondamentali dei prodotti. Pur essendo cavallo di battaglia aziendale, i patchwork, non sono l’unico modello che Graffeo Cravatte® realizza. Oltre ad essi realizza anche altri modelli, come le “standard” e le “nodo“.

Cosa troverete all’interno del blog?

All’interno del blog troverete tutte le novità, trend, consigli ed informazioni su tutto ciò che riguarda il mondo della moda e della cravatta in particolare.
Lo scopo è quello di informare il nostro pubblico su tutto ciò che riguarda il settore dell’abbigliamento. Vi terremo aggiornati giorno per giorno sui novità, trends, curiosità selezionando le notizie più interessanti in modo da avere sempre contenuti di qualità ed aggiornati.

A chi è rivolto?

Il pubblico a cui ci riferiamo è molto vasto. Ci rivolgiamo soprattutto agli appassionati di moda e cravatte, businessman ed a tutti gli stakeholders operanti in questo ambito.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura!
A presto!

Quale nodo alla cravatte scegliere?

Saper fare il nodo della cravatta è uno degli step che segnano il passaggio dall’essere ragazzo ad esser uomo. La cravatta, accessorio maschile per eccellenza, è l’elemento d’abbigliamento maschile imprescindibile per distinguersi e dare un tocco di originalità al proprio outfit. Essendo uno degli elementi più visibili, la cravatta è per l’uomo simbolo di successo, potenza ed eleganza. DI conseguenza Il colore e la fantasia esprimono la personalità e il carattere dell’uomo.

Fasi per realizzare il nodo di una cravatta

Le semplici regole da seguire per indossare perfettamente una cravatta sono le seguenti:

  • chiudere il primo bottone della camicia
  • tirare su il colletto
  • annodare la cravatta molto in alto in modo che nasconda sia il tessuto sia il bottone della camicia.
  • Ricordatevi infine che la parte larga della cravatta deve scendere fino al livello della fibbia della cintura.

I nodi della cravatta possono essere molteplici, dai più semplici e veloci a quelli più complessi e sorprendenti.

Elenco dei tipi di nodo per la tua cravatta

NODO SEMPLICE

Il suo nome dice tutto. È il più semplice da realizzare, rapido ed efficace. Possiede un aspetto leggermente asimmetrico e può essere utilizzato con tutti i tipi di colletti di camicia.

NODO WINDSOR

Perfetto per le grandi occasioni, si tratta del nodo per eccellenza! Molto spesso, grande e perfettamente triangolare. Si porta con delle camicie con collo all’italiana o ben aperto, poiché occupa molto spazio. La cravatta deve essere lunga e non troppo spessa. Non ci sono mezzi termini, o si odia o si ama. Naturale conseguenza della sua particolarità che lo rende in assoluto il più elegante!

NODO PRATT

È molto simile al nodo Windsor, ma meno largo. Divenuto famoso intorno agli anni ’80 grazie al presentatore televisivo Jerry Pratt, di cui prende il nome. Visto il numero di passaggi, necessita di più tessuto, quindi adatto per cravatte lunghe e camicie a collo aperto

NODO PICCOLO

Uno dei più classici e semplici da realizzare. Ideale per colletti abbottonati e stretti e per cravatte molto spesse. Attenzione e non stringere troppo, finirete con spiegazzare e a sciupare molto le cravatte.

NODO ONASSIS

Prende il suo nome dall’armatore greco Aristotele Onassis, che lo indossava sempre con una pinzetta in oro realizzata su misura. È visivamente uno dei nodi più belli, oltre che molto semplice da realizzare. Può essere portato anche senza pinzetta, quasi come fosse una sciarpa.

NODO DOPPIO SEMPLICE

Semplice da realizzare, elegante e perfetto per tutti i giorni. Si realizza come fosse un nodo semplice, ma con un giro in più. Si abbina perfettamente con tutti i tipi di colletto ed è consigliato principalmente per delle cravatte sottili.

NODO ATLANTICO

Originale, molto amato soprattutto durante le serate di gala degli anni ’20-’30 organizzate sui transatlantici dell’epoca. È più adatto a camicie con il colletto largo data la sua ampiezza e importanza. Oggi è consigliato per lasciare il segno in contesti informali.

I nodi per gli amanti del particolare

NODO ELDREDGE

Piuttosto grande, si realizza con cravatte lunghe e preferibilmente in seta, e si adatta a tutti i tipi di colletto. Non c’è alcun dubbio che l’Eldredge è unico nel suo genere. A differenza degli altri, viene realizzato utilizzando l’estremità più piccola come la fine attiva, creando un effetto treccia rastremata.

NODO TRINITY

La sua forma si inspira al nodo della cultura celtica e ne riproduce le tre parti attraverso un intreccio simmetrico e ben ordinato. Il nodo cravatta Trinity rende molto bene con una cravatta classica in seta naturale e in tinta unita, meglio se in colori chiari in modo da rendere evidenti tutti i dettagli dell’intreccio.

NODO VAN WJIK

Inventato da Lisa Van Wjik, quando legato correttamente, crea un effetto a strati cilindrici suggestivo e inconfondibile. Consigliato per i colori chiari e più adatto per camicie con colletto stretto.

Quelli appena descritti, sono i consigli che Graffeo Cravatte vi consiglia di utilizzare per i propri accessori artigianali. Mettiti alla prova e utilizza il nodo giusto per ogni occasione!

Applicate i nostri suggerimenti ai nostri prodotti!
Visita il nostro Shop: graffeocravatte.com!

Saldi Invernali fino al 40% su tutta la collezione

Graffeo Cravatte Saldi

Per tutti gli amanti di accessori moda d’abbigliamento maschile. Graffeo Cravatte ® , azienda Leader nel settore degli accessori maschili sartoriali, propone un periodo di sconti su tutta la collezione. Saldi fino al 40%.

Graffeo Cravatte, nominata come una delle 100 Eccellenze Italiane nel 2018, ha fatto della cravatta siciliana uno status symbol. La vasta gamma di prodotti delle collezioni ci permette di arricchire la nostra offerta. Un’ampia scelta di abbinamenti da unire al proprio Outfit con vari disegni e colori. I nostri articoli sono in seta pura di ottima qualità che solo il Made in Italy sa offrire. La ricerca continua di sete e lane ci permette, di realizzare articoli sempre più preziosi, consentendoci di offrire prodotti sempre più ricchi di qualità. I saldi saranno attivi fino a Venerdì 31 Gennaio!

Approfitta del periodo di Sconto per non rimanerne senza!

Graffeo Cravatte Su “Arbiter Magazine”

Graffeo Cravatte Su Arbiter Magazine
Arbiter Magazine Edizione Dicembre 2019

Arbiter è la sfida editoriale che rappresenta un’evoluzione di Monsieur, la celebre rivista fondata e diretta da Botré nel 2001. Per decenni ha accompagnato e costruito il gusto italiano nel campo dell’eleganza. Arbiter è il magazine maschile che è «un giornale di modi, e non di moda».

La nota rivista dedica alla nostra azienda un’intera pagina, potete trovarci a pagina 39 dell’edizione di Dicembre 20019. La foto mette in bella vista uno dei nostri accessori moda più ricercati, ovvero le cravatte nodo. Questo particolare modello è composto da due fantasie diverse fra cravatta e nodo in modo da dare risalto a quest’ultimo, rendendolo un prodotto unico nel suo genere.

Arbiter dedica intera pagina a Graffeo Cravatte edizione Dicembre 2019
Arbiter dedica intera pagina a Graffeo Cravatte

Graffeo Cravatte veste il Trader dei “Diavoli”

Graffeo Cravatte Nella Serie I Diavoli Su Sky
Patrick Dempsey durante le scene indossava Graffeo Cravatte

Graffeo Cravatte rappresenta il Trader finanziario di successo nella nuova serie che prossimamente verrà trasmessa in onda su SKY. I “Diavoli” con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi. Attualmente la serie è ancora in fase di produzione, In foto l’attore indossa una delle cravatte firmata Graffeo Cravatte ispirata al nuovo “colore dell’anno: Classic Blue“.

Scopri le nostre cravatte artigianali ideali da indossare comodamente a lavoro.

>>> Scopri la collezione Graffeo Cravatte

Trama dei “Diavoli” con Patrick Dempsey

Diavoli è la trasposizione televisiva dell’omonimo romanzo di Guido Maria Brera. La serie è girata in inglese e co-prodotta da Sky Italia e Lux Vide. La trama è ambientata a Londra e racconta i retroscena della crisi finanziaria europea accaduta nel primo decennio del 2000. La storia narra di un certo Massimo de Ruggero (Alessandro Borghi), trader italiano che ha raggiunto a fatica e solo con le proprie forze una posizione di potere nell’olimpo della finanza. Nulla di tutto ciò sarebbe accaduto senza i consigli di Dominic Morgan (Patrck Dempsey) il direttore di una delle più potenti banche del mondo, la New York-London Investment Bank (NYL). Divenuto suo successore nella gestione di un fondo d’investimento che specula sulle obbligazioni, Massimo si trova suo malgrado al centro di una guerra economica intercontinentale. L’America vuole sferrare un attacco ai debiti pubblici degli Stati più poveri dell’Eurozona per evitare di perdere il ruolo di guida mondiale. In pochissimo tempo, Massimo deve decidere quindi se difendere gli interessi del proprio Paese o allearsi con l’uomo che lo ha guidato verso il successo.

Cast

Un thriller diretto da Nick Hurran, Diavoli ha tra i suoi protagonisti anche Kasia Smutniak nel ruolo di Nina Morgan, la seducente moglie del personaggio di Dempsey, e Lars Mikkelsen in quello di Daniel Duval, il carismatico leader di un’organizzazione internazionale che pubblica informazioni segrete di ambito finanziario. Tra gli altri interpreti Laia Costa Malachi Kirby, Paul Chrowdhry e Harry Michell.

Scene tratte dal set dei “Diavoli”