Graffeo Cravatte compie 25 anni di attività

Graffeo Cravatte 25th anniversary

Graffeo Cravatte è lieta di presentarvi in occasione dei 25 anni della nascita del brand, la prima Cravatta Standard firmata con etichetta 25TH EDITION.

Origini del Brand Aziendale

È il 1995 quando Giuseppe Graffeo, agente di commercio nel settore dell’abbigliamento, decide di mettersi in gioco e dare una svolta alla sua professione. Decide di incidere il suo nome nel mondo dell’abbigliamento. Fu così che nacque il Brand che porta il suo nome, “Graffeo Cravatte”. In poco tempo, nel comune di Alcamo, mise in piedi un piccolo laboratorio dove produrre l’accessorio maschile per eccellenza, “La cravatta”.

A cosa si deve oggi la particolarità delle creazioni Graffeo Cravatte?

La risposta può sembrare banale , ma ha una storia alle spalle. Fin dal primo giorno di produzione, Giuseppe Graffeo è stato un amante del semplice e dell’elegante, peculiarità che caratterizzano il Punto a Spillo e dei Pois. Furono proprio queste due fantasie infatti a caratterizzare le prime creazioni artigianali per i primi anni di attività. Le prime creazioni furono dei veri e propri capolavori, pezzi unici dall’estrema facilità di abbinamento con qualsiasi Outfit, Oggi Graffeo Cravatte vanta una collezione di più di 2000 accessori artigianali d’abbigliamento per uomo, riuscendo a servire i propri clienti in ogni angolo del globo. In onore dei propri 25 anni, Graffeo Cravatte ripropone in versione Trend Restyling 2020 la prima collezione ideata dal Sig. Graffeo ispirandosi al “Color of the Year for 2020”: Il CLASSIC BLUE.

Le 25 creazioni incorporano quei valori aziendali che Giuseppe Graffeo ha cucito attorno al suo Brand. Semplicità ed eleganza, componenti imprescindibili anche nel suo Outfit giornaliero. Verranno create e messe nel mercato solo 25 creazioni uniche. Una per ogni anno di attività. Le cravatte artigianali di questa Special Anniversary Edition, a differenza delle altre, presenteranno come ulteriore peculiarità la firma di Giuseppe Graffeo. [LIMITED EDITION 25TH]

Graffeo Cravatte – Logo 2019

logo graffeo cravatte

Anche nell’anno 2️⃣0️⃣1️⃣9️⃣ Graffeo Cravatte ha riproposto il logo che lo ha accompagnato negli ultimi anni. Scelta dovuta dai principi e dai valori che il luogo possiede.

Composizione del Logo

Logo Graffeo Cravatte

Il Logo è composto da cinque parti, di cui un numero di quattro cifre e tre termini:

  • 1995
  • GG
  • Graffeo
  • Cravatte
  • Sicily

1995 corrisponde alla data di nascita di questa realtà. Anno di svolta, di progresso, di transizione. Anno in cui quello che era un brillante agente di commercio nel settore d’abbigliamento, decide di incidere a mano il suo nome in creazioni artigianali uniche al mondo.

GG. Iniziali dello stilista Giuseppe Graffeo, unico fondatore del cravattificio che è riuscito a ritagliarsi il suo spazio nel mercato dove operano i brand più rinomati al mondo.

Graffeo, ovvero il nome del brand e dell’uomo che decise di produrre accessori d’abbigliamento, piuttosto che proporli.

Cravatte, accessorio principe della produzione Graffeo Cravatte. Veri e propri capolavori diversi per mantenere l’unicità del prodotto e di chi lo indossa.

Sicily, luogo in cui le creazioni sartoriali vengono realizzate. Terra sviluppa innovazioni mantenendo la tradizione, condizioni favorevoli per il mantenimento dell’artigianato.

I colori di Graffeo Cravatte

Il logo contrappone due colori opposti, ma meravigliosamente si sposano tra loro, il bianco ed il nero. Luce ed ombra, Il tutto ed il nulla. Chi come il bianco, riflette tutti i colori dello spettro luminoso, contrapposto al nero che invece li assorbe totalmente. Il loro abbinamento, crea qualcosa di magico, di unico. Il bianco esprime purezza e nobiltà d’animo, il nero esprime mistero, massima eleganza. Tutti quei valori che caratterizzano le creazioni Graffeo Cravatte.
Gli altri colori che caratterizzano il logo sono espressione del nostro amore per il Made in Italty, ovvero quelli del tricolore della bandiera italiana. Patria di provenienza di ogni processo di lavorazione e composizione dei nostri accessori d’abbigliamento. I tessuti vengono toccati con mano e personalmente selezionati da Giuseppe Graffeo nelle migliori seterie di Como. Successivamente vengono abbinati, trattati ed imballati nello stabilimento in Sicilia.

Collaborazioni del nostro brand

L’ampliamento del raggio di azione attraverso internet, ha permesso a ciò che era un piccolo cravattificio di provincia, a stringere rapporti con importanti soggetti. La prima collaborazione di livello nazionale si è stretta nel 2015 con Striscia la Notizia, programma televisivo italiano in onda su Canale 5. Successivamente si sono susseguiti rapporti con importanti riviste di moda come Arbiter, e serie tv in onda su Sky come i “Diavoli” con Patrick Dempsey.

Benvenuto su Cravatte Made in Italy

Welcome to Graffeo Cravatte Blog

Cos’è Cravatte Made in Italy?

Semplicemente, il blog ufficiale di Graffeo Cravatte ® inerente al mondo del lusso e della moda. Graffeo Cravatte ® è un’azienda sartoriale di accessori maschili fatti a mano operante nel settore dell’abbigliamento. I prodotti sono rigorosamente Made in Italy o come piace definirli dalla stessa Made in Sicily. Ogni tessuto viene selezionato e scelto nelle migliori seterie di Como personalmente dallo stilista Giuseppe Graffeo, il quale coadiuvato dal suo staff, realizza articoli sartoriali unici e di qualità. Graffeo può vantare di essere stato uno dei primi a dar vita a modelli di cravatta chiamati “patchwork” richiesti da ogni parte del mondo. Questa particolare tecnica di lavorazione ha dato all’azienda un carattere unico nel suo genere, diventando uno dei vantaggi competitivi fondamentali dei prodotti. Pur essendo cavallo di battaglia aziendale, i patchwork, non sono l’unico modello che Graffeo Cravatte® realizza. Oltre ad essi realizza anche altri modelli, come le “standard” e le “nodo“.

Cosa troverete all’interno del blog?

All’interno del blog troverete tutte le novità, trend, consigli ed informazioni su tutto ciò che riguarda il mondo della moda e della cravatta in particolare.
Lo scopo è quello di informare il nostro pubblico su tutto ciò che riguarda il settore dell’abbigliamento. Vi terremo aggiornati giorno per giorno sui novità, trends, curiosità selezionando le notizie più interessanti in modo da avere sempre contenuti di qualità ed aggiornati.

A chi è rivolto?

Il pubblico a cui ci riferiamo è molto vasto. Ci rivolgiamo soprattutto agli appassionati di moda e cravatte, businessman ed a tutti gli stakeholders operanti in questo ambito.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura!
A presto!

Colore dell’anno 2020? E’ il Classic Blue!

Classic Blue

Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori. L’azienda statunitense ha scelto ciò che coglierà la nostra attenzione per quanto riguarda moda, abbigliamento e design. Il colore dell’anno 2020 è il “Classic Blue” L’azienda lo ha definito un «blu senza tempo, elegante nella sua semplicità», descrivendolo come un colore «rassicurante». Colore che ricorda il cielo al tramonto e «offre la promessa di proteggervi, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire».

Leatrice Eiseman ha spiega che il Classic Blue è stato scelto perché offre la solidità e la fiducia di cui abbiamo bisogno per i tempi che stiamo vivendo. Il Classic Blue – ha detto – ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio, per allargare il nostro pensiero; ci sfida a pensare più profondamente, ampliare il nostro sguardo e aprirci alla comunicazione.

La scelta del classic Blue

La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. Per effettuare tale selezione, ogni anno gli esperti di settore perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca di nuove tendenze in fatto di colore. Gli influssi possono provenire dagli ambiti più svariati. Possono provenire dal mondo dello spettacolo, dai nuovi artisti, dalla moda, dall’abbigliamento e da tutte le sfere del design. Le influenze derivano anche da nuove tecnologie ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Scoprite le nostre collezioni di cravatte blu per indossare ciò che sarà il colore dell’anno!