La nostra Patchwork sul settimanale del Corriere della Sera

Cravatta Patchwork su “7” del “Corriere della Sera”

Graffeo Cravatte è lieta di annunciarvi che in data 28/02/2020 il settimanale “Sette” del quotidiano “Corriere della sera” dedica un’intera pagina ad uno delle nostre Cravatte Patchwork Multicolor.

Puoi trovare il nostro Brand a pagina 28 del settimanale. La cravatta Patchwork dà risalto ad una camicia di colore celeste abbinata ad un elegante abito marrone a quadri. L’eterogeneità dei colori la rende perfettamente abbinabile ad abiti scuri e camicie di colore chiaro.

Per chiunque non conoscesse questo particolare modello di cravatta, vi presentiamo delle delucidazioni su cosa è per Graffeo Cravatte una cravatta degna di essere definita “Patchwork”.

Patchwork: definizione e significato

Patchwork deriva dalla commistione di due parole:

  • Patch: Pezze
  • Work: Lavoro

Tradotto in italiano significa “lavoro con pezze”, ovvero ottenere un manufatto che consiste nell’unione, tramite cucitura, di diversi quadratini di tessuto. I ritagli di tessuto che utilizziamo per le nostre creazioni sono in pura seta, selezionati personalmente dallo stilista Giuseppe Graffeo dalle migliori seterie di Como.

Fasi della lavorazione

Per spiegare le fasi che accompagnano il processo di realizzazione di una cravatta, prendiamo come esempio la nostra patchwork ispirata al “colore dell’anno 2020“.

La prima fase consiste nel suddividere il tessuto in quadrati aventi lato 5cm. In origine, la forma base di questa tecnica di lavorazione, fu il quadrato. Su questo semplice ritaglio nacquero decine di combinazioni giocando sulla diversità dei colori e dei disegni delle stoffe e sui loro accostamenti. 

Ritagli Patchwork di tessuto in Seta
Fase 1: Tagliare la stoffa in ritagli di forma quadrata

La seconda fase consiste nell’abbinare i ritagli in base al gusto del modellista. La creatività è di fondamentale importanza, è in questa fase che viene fuori l’anima della cravatta. Per quanto riguarda i prodotti artigianali, la presenza dello stilista è imprescindibile durante la lavorazione. È lui infatti che attraverso la sua esperienza e creatività realizza ciò che nella sua mente è già impresso. Successivamente bisogna legare assieme i ritagli attraverso la tecnica della cucitura in modo da creare dei mosaici di tessuto più grandi che daranno veste alla cravatta. Le creazioni Graffeo Cravatte vengono ideate e modellate personalmente dallo stilista Giuseppe Graffeo, ogni accessorio passa dal suo scrutinio e solamente dopo immesso nel mercato.

Pala Cravatta Patchwork Blu in pura seta
Fase 2: Abbinare e legare i ritagli di tessuto (Patchwork) in modo da ottenere un tessuto più grande che darà veste al prodotto finito.

La terza fase riguarda la cucitura del tessuto con quello che viene chiamato “interno” , il quale darà corpo alla cravatta. Successivamente verranno aggiunte le etichette riguardante il brand ed i dettagli che rendono questi prodotti unici nel loro genere. Delle vere e proprie opere d’arte.

Così come un pittore dipinge la sua tela, lo stilista pennella i lineamenti per l’abbigliamento, gli accessori e moda.

Giuseppe Graffeo

Dopo aver svolto ogni fase in maniera accurata, il prodotto finito presenta queste caratteristiche distintive:

  • essendo realizzato a mano diventa un pezzo unico nel suo genere rendendo ogni cravatta è diverso dall’altra
  • la composizione frutto di un’attenta selezione dalle migliori seterie di Como la rende un prodotto di lusso e di qualità
Cravatta Patchwork Blu in pura seta

Lascia un commento